Sin dal lancio di “Le Muse e le Dolomiti”, la Lirica è stata una parte significativa del progetto. Organizziamo infatti dal 2013 una Masterclass internazionale di canto lirico, che fino ad ora ha portato circa 170 cantanti, provenienti da sette nazioni diverse, a Falcade, dove si realizzano le lezioni e prove musicali per un periodo di tredici giorni.
L’insegnante della Master è Adelisa Tabiadon: famosissimo soprano lirico-spinto che ha cantato nei più prestigiosi teatri d’Italia e del mondo, interpretando ruoli principali del repertorio verdiano, sempre a fianco di figure importanti come Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Riccardo Chailly.
Siamo fortunati di avere con noi anche il Maestro accompagnatore Loris Peverada, che ha collaborato con artisti del livello più alto e con numerosi teatri ed enti importanti, come quelli di Macerata, Montepulciano, L’Aquila, Trieste, Nizza, Lugano oltre alla Radio della Svizzera Italiana.
Per i curricula artistici completi dei due Maestri, si prega di cliccare qui.
La undicesima edizione della masterclass prevede la presenza di 11 cantanti internazionali provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Brasile e dall’Italia.
L’Associazione ha lanciato nell’autunno del 2021 una “Scuola Interregionale di Canto e Teatro” per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi, che oltre ad avvicinare bambini e ragazzi al teatro e alla musica è anche un progetto con forte scopo sociale: la scuola unisce studenti di una vasta zona interregionale di vallate dolomitiche, non sempre connesse tra loro, tramite la formazione artistica. Stasera sarà possibile vedere i nostri studenti sul palco a fianco dei giovani professionisti della Masterclass!
Ringraziamo il Comune e il Comitato Manifestazioni di Moena!