Concerto in occasione del secondo Pellegrinaggio di Valle al santuario della Madonna Addolorata di Cavalese
Opere di Durante, Händel, Elgar, Pärt, Fauré, Haydn e Buxtehude
Per la prima volta il concerto è parte integrante di un evento di notevole rilievo in onore della B. Vergine Maria Addolorata di Cavalese, la cui effige è venerata in tutta la Val di Fiemme.
L’evento si svolgerà nel fine settimana del 16 e 17 settembre ed è proposto dalle Parrocchie, dalla Magnifica Comunità e dalle Amministrazioni comunali della Comunità Territoriale di Fiemme. Il programma comprende questo concerto sacro, a cura della nostra Associazione, la seconda edizione del Pellegrinaggio di Valle e, al culmine, la Santa Messa presso il parco della Pieve di Cavalese, presieduta dall’Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi.
Partendo dal giocoso Magnificat di Francesco Durante, il concerto prevede “grandi titoli” come la “Orgelmesse” di Franz Joseph Haydn e l’energica cantata corale “Der Herr ist mit mir” di Dietrich Buxtehude. Saranno eseguiti inoltre alcuni brani dedicati alla figura di Maria, di carattere intimo: il “Haec est Regina virginum” di Georg Friedrich Händel e “Ave Maris Stella” di Edward Elgar. Completano il programma il brano tardo-romantico francese “Tu es Petrus” di Gabriel Fauré, compositore di musica vocale per eccellenza, e il commovente “Vater unser” del celebre compositore contemporaneo Arvo Pärt.
Gli esecutori, da molto tempo “artisti ambiti” per la programmazione concertistica della nostra Associazione, saranno i cantanti e strumentisti dell’Ensemble Continuum, in una formazione cameristica. L’Ensemble, che tra l’altro festeggia i suoi 20 anni proprio nel 2023, si contraddistingue per la versatilità del repertorio affrontato ed è riconosciuto e richiesto sia in Italia che all’estero. Dirigerà il Maestro Luigi Azzolini, violinista, violista e da oltre 30 anni direttore di coro e orchestra, che ha collaborato con artisti di fama internazionale e inciso per case discografiche come Naxos, Tactus, Arst e molte altre ancora. Si esibiranno in veste solistica Anna Pellizzari, soprano; Cecilia Rizzetto, soprano; Lorenzo Ziller, baritono; Marco Vincenzi, organista concertante.
In breve: una programmazione artistica che sicuramente garantirà l’impatto desiderato per l’importante occasione.
Clicca QUI per leggere i curricula dettagliati
Il 2021 e il 2022 hanno visto la prima e la seconda edizione del nostro “Concerto di Solidarietà in onore della S. Maria Addolorata”, entrambe serate di grande impatto. Quest’anno il concerto diventa per la prima volta una sorta di preparazione artistico-spirituale al pellegrinaggio del giorno successivo, una ricerca di forza collettiva e di solidarietà con il creato tramite la bellezza dell’arte.
Il concerto sarà introdotto in tale ottica dal parroco, Don Albino Dell’Eva, e alla fine del suo intervento sarà rispettato un minuto di silenzio. La serata, nata da un’idea di Don Albino e della nostra Presidente e condivisa dagli altri due enti organizzatori, è motivata da un fatto semplice: tutti/e proviamo le stesse emozioni e ci sentiamo mossi dalle medesime energie positive se ci confrontiamo con la bellezza dell’arte.
Un sentito ringraziamento alla Parrocchia di S. Maria Assunta a Cavalese, alle Chiese di Fiemme, alla Magnifica Comunità di Fiemme, alla Comunità Territoriale di Fiemme, al Comune di Cavalese, alla Provincia Autonoma di Trento, alla Cassa Rurale Val di Fiemme e all’associazione Giuliano per l’Organo di Tesero!
Dalle ore 7:30 in poi: partenza dei pellegrini, a piedi e non, da tutte le parti della Valle. I pellegrini verranno accolti presso il parco della Pieve a partire dalle ore 14:30, mentre alle ore 15:00 ci sarà la S. Messa celebrata da monsignor Lauro Tisi. Per chi intende raggiugere il parco della Pieve in pullman è obbligatoria la prenotazione entro il 15 settembre. Info (itinerari, orari, mezzi, ecc.): www.chiesedifiemme.org e sulle bacheche delle Chiese e dei Comuni.