Concerto dedicato a Beethoven, Fauré e Vierne… e dintorni
Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano e Giovanni Feltrin, organo
Sull’immagine vedete, da sinistra a destra:
Louis Vierne (1870-1937), compositore francese e organista titolare della Cattedrale Notre-Dame de Paris per trentasette anni. Vierne nacque 150 anni fa;
Ludwig van Beethoven (1770-1827), considerato uno dei compositori più influenti di tutti i tempi, autore del famosissimo “Inno alla Gioia”, inno ufficiale dell’Unione Europea. Beethoven nacque 250 anni fa;
Gabriel Fauré (1845-1924), compositore e organista tardo-romantico francese maggiormente conosciuto per il suo “Requiem”. Fauré nacque 175 anni fa.
L’occasione di questi anniversari era troppo seducente: impossibile non programmare un concerto in onore a questi tre Grandi.
La musica di Beethoven sarà affiancata da quelle di Wolfgang Amadeus Mozart, Carl Philip Emmanuel Bach e Franz Joseph Haydn. I due brani vocali di Mozart e Haydn permettono all’organo di interpretare partiture sinfoniche, mettendo in rilievo la ricchezza di registri dello strumento costruito nel 1844 da Giuseppe Cipriani.
Di Vierne e Fauré invece saranno eseguiti composizioni appositamente scritte per organo, oppure per organo e voce. Tra le opere musicali di entrambi gli organisti-compositori quelle per organo e voce hanno un’enfasi particolare: avevano entrambi una grande affinità con la musica vocale.
Una bellissima composizione di César Franck affianca e lega Fauré e Vierne: Franck era collega del primo, maestro del secondo.
In tutto l’Agordino, l’organo Cipriani è lo strumento più adatto, per colori, estensione e altre caratteristiche per questo commovente repertorio.
La scelta organo-voce e organo solo è quindi mirata a fare gli auguri a tutti e tre i Grandi. Canterà il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid e suonerà Giovanni Feltrin, organista titolare della Cattedrale di Treviso.
Precauzioni anti-COVID19 (aggiornate al 1 luglio 2020):
Segnaliamo che potrà essere rilevata la temperatura corporea.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.
In concerto sarà realizzato in collaborazione con Agordo Musica, organizzatore della rassegna “Musica nell’Agordino” e della Settimana Organistica. Un sentito ringraziamento ad Agordo Musica, al loro partner Asolo Musica e alla parrocchia di Agordo.