Celebri sfide musicali raccontate all’organo
Giovanni Feltrin, organo e narrazione
Il programma rievoca alcuni duelli musicali, che videro affrontarsi leggendari virtuosi della tastiera.
Differenti le poste in palio: per Andrea Gabrieli, opposto a Claudio Merulo, vincere significa ottenere il posto di Secondo Organista della Basilica di S. Marco in Venezia; i tedeschi Haendel e Mattheson ambiscono invece a diventare successori di Buxtehude nella chiesa di S. Maria in Lubecca, ma c’è una clausola inattesa e poco gradita.
Sfide di pura abilità allo strumento sono quelle organizzate tra Bach e Marchand, paladini di Germania e Francia; e ancora tra Clementi e Mozart.
Si vince o si perde, talvolta si pareggia. L’importante è partecipare, dirà più tardi qualcuno, ma c’è chi preferisce la ritirata strategica a una sonora (è il caso di dirlo) sconfitta.
Tra queste tenzoni musicali se ne insinua una tecnologica, che a fine ‘700 vede contrapposti gli organari Serassi e Callido: il primo intende far suonare un organo attraverso un sistema meccanico sotterraneo lungo 33 metri. Il secondo è certo che fallirà, e ci scommette la testa: avrà fatto bene?
________________________
Il concerto è organizzato in collaborazione con “Asolo Musica” e con “Agordo Musica” per celebrare i 30 anni delle rassegne “Musica nell’Agordino” e “La Settimana Organistica”. Auguri ai nostri colleghi per questo traguardo!!
Le Muse e le Dolomiti ringraziano la Parrocchia e Don Andrea!