Il 26 Agosto 1978 Albino Luciani, originario di Canale d’Agordo, fu eletto Papa; solo un mese dopo si spense. Nel suo paese natale e nel mondo, è ricordato con stima e affetto.
Il concerto vocale sacro è dedicato al “Papa del sorriso” e mira a celebrare la vita di questo straordinario cittadino, non solo come Papa, ma anche come uomo, in un luogo che fece parte della sua infanzia e della sua vita, la bellissima Chiesa Monumentale di San Simon, luogo storico importante e scrigno di tesori artistici.
Si esibiranno cantanti selezionati della Masterclass Internazionale di Canto Lirico, dodicesima edizione, tenuta dalla Maestra Adelisa Tabiadon e dal Maestro Loris Peverada, in un programma che includerà arie e brani d’insieme del grande repertorio lirico-sacro. La dodicesima edizione della masterclass prevede la presenza di 13 cantanti internazionali provenienti dalla Cina, dalla Corea del Sud, dalla Svezia e dall’Italia.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani.
Le Muse e le Dolomiti ringraziano la Parrocchia di Vallada Agordina, il parroco Don Vito, il Comune e la Proloco di Vallada!