Kumiko Koike, soprano | Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano | Ai Yoshida, organo/cembalo | Alex Gai, organo
Inauguriamo la Sesta edizione con un concerto che prevede tre importanti novità.
Per la prima volta, l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” si esibisce nella Chiesa di San Tommaso Apostolo, grazie alla recente collaborazione con la Parrocchia, che ci ha invitato per dare lustro musicale all’importante Festa del Santo Patrono, che cade il 3 luglio.
Per questa bellissima occasione, al concerto parteciperà come ospite d’onore il soprano Kumiko Koike, che condivide il palco con Oda, Ai e Alex. Kumiko Koike, soprano giapponese residente in Baviera, ha cantato con direttori di fama internazionale come i Maestri Haselböck e McGegan e ha tra l’altro debuttato nel ruolo di Ilia nel “Idomeneo” di W.A. Mozart.
Il Programma prevede arie solistiche e duetti accompagnati al clavicembalo, visto il grande successo che lo strumento ha riscontrato nella scorsa stagione. Inoltre Ai e Alex suoneranno il prezioso organo a trasmissione meccanica costruito nel 1802 da Gaetano Callido, uno dei migliori organari veneti del suo tempo.
Siamo inoltre lieti di poter collaborare con Loris Serafini, studioso, organista a Cortina d’Ampezzo, curatore del Museo Albino Luciani di Canale d’ Agordo. In questa occasione Loris curerà la presentazione e spiegazione al pubblico dei brani in programma.
Al termine del concerto, è previsto un rinfresco.
Kumiko Koike, soprano giapponese, residente in Baviera, ha cantato con direttori di fama internazionale come i Maestri Haselböck e McGegan e ha tra l’altro debuttato il ruolo di Ilia nel “Idomeneo” di W.A. Mozart.
Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano, ha debuttato diversi ruoli, tra i quali “Rosina” nel Barbiere di Siviglia di Rossini. E’ co-fondatrice del Progetto “Le Muse e le Dolomiti” e Presidente dell’Associazione stessa. Oda, cittadina olandese, è residente a Falcade dal 2013.
Ai Yoshida, giapponese, organista / cembalista, vive e lavora da tempo in Italia, a Tesero in Val di Fiemme. Dal 2016 ricopre l’incarico di Vice Presidente dell’Associazione.
Alex Gai è organista presso la Chiesa Parrocchiale di Tesero e organaro presso la Ditta organaria “Andrea Zeni”. Con la moglie Ai Yoshida, suona concerti in Europa e Giappone.