CANTEMUS CHILDREN’S CHOIR
DIRETTO DAL MAESTRO DÉNES SZABÓ
***
Coro Val Biois
diretto da Attilio Costa
Voci bianche e gioavanili della
Scuola Interregionale di Canto e Teatro
dirette da Oda Zoe Hochscheid
Ai Yoshida, pianoforte
Una serata da non perdere: stasera si esibirà il “Cantemus Children’s Choir” con il fondatore e direttore Dénes Szabo. Questo coro giovanile femminile rappresenta l’apice mondiale nel settore- è come avere l’orchestra sinfonica della Santa Cecilia ad Agordo.
Dénes Szabó, nato a Makó, Ungheria, nel 1947, è un personaggio di indubbio rilievo nell’ambito corale globale. Dopo gli studi musicali a Szeged, Miskolc e Budapest iniziò la sua carriera didattica presso la Scuola Elementare “Zoltán Kodály” nella città di Nyíregyháza: come molte altre “Scuola Kodály” in Ungheria, una scuola d’obbligo che prevede lezioni musicali e vocali ogni giorno.
Nel 1975, Dénes fondò il suo “Cantemus Children’s Choir”, che da allora è diventato un istituto corale e un ente artistico indipendente. Dal 2004 Cantemus si esibisce in tutto il mondo con tre formazioni che garantiscono uno standard professionale di altissimo livello: “Pro Musica Girls’ Choir”, “Cantemus Mixed Voice Choir” e il “Cantemus Children’s Choir”, la formazione che sentirete stasera.
Consapevole dell’importanza di condividere e tramandare le conoscenze e capacità uniche che rappresentano il metodo Kodály, Cantemus ha inoltre creato un Festival e Concorso biennale presso la loro sede in Ungheria, ed è infatti grazie a quest’occasione di incontro internazionale che la serata di venerdì verrà proposta, poiché l’organizzatore vi partecipò recentemente.
Si tratta del Coro Misto Polifonico di Trichiana in collaborazione con l’ASAC (L’Associazione Corale “ombrello” del Veneto) e più specificatamente, di Paolo Gardenal, presidente del Coro di Trichiana e responsabile dell’ASAC per la provincia di Belluno. L’iniziativa è caratterizzata dalla volontà di coinvolgere cori locali. A inizio serata si esibirà il Coro Val Biois, coro di montagna maschile amatoriale diretto da Attilio Costa.
Paolo ha esteso l’invito anche alle voci bianche e giovanili della “Scuola interregionale di Canto e Teatro” dirette da Oda Zoe Hochscheid (direzione musicale e regia) e accompagnati al pianoforte da Ai Yoshida.
Le voci bianche e giovanili della Scuola Interregionale di Canto e Teatro dell’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” sono bambini e ragazzi dai 6 anni in poi. Fondata nel 2021, la scuola unisce gli allievi in un progetto interregionale, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina.
Il percorso formativo prevede il metodo “Robin”, un metodo innovativo di canto e teatro ideato dalla Maestra Oda Zoe Hochscheid, richiesto e usato da svariate realtà formative in Italia e all’estero. Inoltre, la Scuola usa il metodo corale Kodály per la lettura del pentagramma. Questo metodo accomuna la Scuola Interregionale de Le Muse e le Dolomiti alla Scuola Corale “Cantemus”, stasera presente con noi.
Sotto la guida della Maestra Oda Zoe Hochscheid, la Scuola Interregionale propone lo studio di un repertorio classico e del mondo per voci bianche e giovanili abbinato all’espressività teatrale ed è fortemente ispirata alla Lirica. Gli allievi della Scuola si esibiscono in concerti e spettacoli “a progetto” con vari direttori, a seconda dell’occasione e spesso a fianco di professionisti dello spettacolo di rilievo internazionale.
La Scuola Interregionale rappresenta un progetto inedito per il territorio, con forte scopo sociale: unire studenti di una vasta zona interregionale di vallate dolomitiche, non sempre connesse tra loro, tramite la formazione artistica.
Stasera vedrete e sentirete gli studenti di tutti i quattro livelli attuali della Scuola: il livello “Robin junior” (età 6-9 anni), il Livello “Robin 1” (età 7-13 anni), il livello avanzato “Robin 2” (età 10-14 anni) e le voci giovanili maschili. Eseguiranno musiche di Britten, Rutter, Bach/Gounod e altri.
Attualmente le iscrizioni per l’anno 2024-2025 sono aperte per tutte le sedi (Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina)! Per info, clicca qui.
Ringraziamo calorosamente il Coro Misto Polifonico di Trichiana e l’Associazione Corale del Veneto (ASAC), specialmente Paolo Gardenal, per l’organizzazione della serata e l’invito a parteciparvi!
Un sentito ringraziamento inoltre alla parrocchia di Agordo, al parroco Don Cesare, a “Agordo Musica” e a Andrea Bernardi!