Questo concerto è un elogio alla luna. Una luna che diventa il simbolo della notte, rappresentata da poeti e compositori in tutto il suo mistero, la sua oscurità e la sua quiete.
Esiste una quantità sorprendente di repertorio splendido per voce, violoncello e pianoforte. Lieder (brani di musica da camera vocale) provenienti da svariati paesi cantati in cinque lingue diverse. Nel corso della serata, la luna entra in scena ovunque, ma sempre con un significato diverso e distinto.
I compositori del concerto includono Camille Saint-Saëns, Joseph Marx, Pauline Viardot, Gabriël Fauré e Antonín Dvorák. Apice del programma è la nuova composizione “I watched the Moon around the House” del compositore Max Knigge su poesia di Emily Dickinson, commissionato per il trio Hochscheid-Hochscheid-van Ruth dalla Fondazione Arti Scenici (Fonds Podiumkunsten) Olandese. Knigge, compositore già eseguito dal famoso Concertgebouw Orkest di Amsterdam, vanta una produzione vocale ricca e riconosciuta a livello internazionale.
Durante il concerto, frammenti della nuova composizione si alternano con i brani tardo-romantici, creando così uno stimolante intreccio tra il contemporaneo e la Liederistica di tradizione. Un programma che garantisce grandi emozioni, musica coinvolgente di alta qualità e una scelta musicale tanto “romantica” quanto “innovativa”.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: posti limitati!
Prenotazioni via email: prenotazionimuseo@comune.belluno.it
Prenotazioni via telefono, 0437 913323
Da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15:30 alle 18:30
Sabato e Domenica dalle 10 alle 18:30
Ringraziamo i Musei Civici di Belluno, specialmente il Curatore Dott. Carlo Cavalli, il Personale del Palazzo Fulcis e il Comune di Belluno!