Concerto corale a cappella ispirato alla vita di Gesù
Ensemble Canticum Novum diretto dal Mo Ilario Defrancesco
Luca Follador, Voce Recitante
L’Ensemble Canticum Novum, coro misto a cappella costituito a Moena (TN) alla fine del 1993, è composto da 35 elementi provenienti dalle Valli di Fiemme e Fassa. Fondato e diretto dal M° Ilario Defrancesco, nei ventisei anni di attività ha tenuto oltre trecento concerti nelle due Valli e ha realizzato con successo numerose uscite in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Il Concerto “Alfa e Omega” vuole essere un racconto in musica della vita di Gesù, dall’Annunciazione fino alla Risurrezione. Attraverso questo filo narrativo, e con alcuni interventi di una voce recitante, il coro darà voce ad una vita che da duemila anni ha segnato la storia di tutti, credenti e non.
I brani in programma, provenienti da varie epoche e tradizioni musicali, si intersecano ai testi evangelici creando una continuità di forte impatto emozionale. Alcuni dei momenti sono stati musicati per l’occasione dal Maestro Ilario Defrancesco, compositore e direttore della corale.
Questo concerto rappresenta il debutto ad Agordo dell’Associazione “Le Muse e le Dolomiti”. L’Ensemble Canticum Novum, ospite graditissimo delle precedenti edizioni e nuovamente presente a grande richiesta, con il nuovo e speciale programma “Alfa e Omega” renderà la serata un traguardo importante ed emozionante.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Musica nell’Agordino.
Le Muse e le Dolomiti ringrazia la Parrocchia di Santa Maria Nascente.