Concerto corale a cappella con opere di Monteverdi, Hindemith, Gjeilo e altri
Coro Filarmonico Trentino diretto dal M.o Sandro Filippi
Per la prima volta ospite di “Le Muse e le Dolomiti”, si esibirà il Coro Filarmonico Trentino sotto la direzione del Maestro Sandro Filippi. Il coro è noto per l’alto livello musicale e per la diversità del repertorio affrontato: dal “a cappella” al repertorio sinfonico, dalla polifonia rinascimentale al contemporaneo. I coristi hanno potuto cantare con orchestre, direttori e musicisti di fama internazionale, come il Mo Capuano e il Mo Kuret.
Per l’occasione, in un programma tutto a cappella che corre da Monteverdi al contemporaneo, saranno diretti da Sandro Filippi, direttore fisso della corale e “motore” della loro realtà. Ad aprire il concerto tre capolavori della musica corale sacra: “Adoramus Te” di Monteverdi, “Crucifixus” a otto voci di Lotti e “Ave Maria” di Bruckner. Il programma proseguirà con brani dall’epoca romantica fino al contemporaneo, con un particolare focus sul repertorio francese, con brani composti da Saint-Saëns e Hindemith. Il coro eseguirà anche il famoso “Northern Lights” del compositore norvegese Gjeilo. Un’occasione per stupirsi della ricchezza del canto polifonico a cappella e per sentire brani di compositori famosi e meno famosi.
Con questo concerto celebriamo anche l’apertura estiva della splendida Chiesa di San Simon: luogo di grandissima importanza storico-culturale per la Valle del Biois, e scrigno d’arte.
Al termine del concerto seguirà un rinfresco per tutti!
Le Muse e le Dolomiti ringrazia:
Proloco, Parrocchia e Comune di Vallada Agordina