Anania Maritan, violino
Giovanni Feltrin, organo
10 Agosto: il giorno dedicato a San Lorenzo, patrono (tra l’altro) dei fonditori dei minerali come il ferro ed il rame, attività fiorente a Canale d’Agordo e dintorni nel Medioevo e Rinascimento ed essenziale per l’industria dei forgiatori di spade.
Il Santo viene celebrato quindi il 10 agosto come patrono dell’attività più importante del paese di una volta, ma non solo: secondo tradizioni tramandate, sembra che proprio il 10 agosto del 1402 sia stata consacrata la Chiesa nella quale si terrà il nostro concerto.
I due grandi musicisti valorizzeranno la Chiesa Arcipretale, in partiolare l’organo Callido, abbinando le sonorità delle canne al violino.
Il programma, dedicato interamente a musica barocca, alterna brani per violino e basso continuo ad altri in cui l’organo si ‘appropria’ di brani strumentali d’insieme adattandone la scrittura alle proprie caratteristiche. Così si instaura un rapporto di scambio proficuo tra i due strumenti protagonisti, nel quale possiamo osservare benefiche contaminazioni di generi e culture, propri del Settecento europeo: da un lato la massiccia, autorevole presenza di musica italiana nei territori di Germania e Inghilterra, che non solo dà luogo a numerose trascrizioni per tastiera, ma fornisce moduli compositivi adottati dai più celebri maestri, come Bach e Haendel; dall’altro, l’influenza data dalla danza, che permea composizioni profane e sacre.
L’organizzazione del concerto sarà a cura di Agordo Musica, e entra nella rassegna “Musica nell’Agordino” e nella Settimana Organistica. Un sentito ringraziamento ad Agordo Musica, al loro partner Asolo Musica e alla parrocchia di Canale d’Agordo.
Precauzioni anti-COVID19:
Segnaliamo che potrà essere rilevata la temperatura corporea.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.