in onore della “Santa Maria Addolorata di Fiemme”
per condividere un chiaro “no” alla guerra e alle sofferenze che provoca
Costanza Fontana, soprano
Oda Zoe Hochscheid, contralto
Accademia Strumentale Italiana
Davide Monti e Lorenzo Gugole, violini
Marisa Pasquali, viola
Alberto Rasi, violoncello
Riccardo Coelati Rama, violone
Ai Yoshida, organo
Nel 2021, a fine “lockdown culturale”, l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” organizzò per la prima volta una serata intitolata “Concerto di Solidarietà” per ricordare le vittime della pandemia e per ripartire con speranza e solidarietà. Il titolo musicale andato in scena, nelle bellissime cornici della Chiesa Arcidiaconale di Agordo e della Pieve di S. Maria Assunta a Cavalese, era il capolavoro rossiniano “Petite Messe Solennelle”.
Prendendo spunto dall’impatto forte della serata di circa un anno fa, che vedeva una numerosissima partecipazione, ora “Le Muse e le Dolomiti” propongono, in collaborazione con le Parrocchie di Fiemme e con il Comune di Cavalese, un’edizione nuova del Concerto di Solidarietà.
Questa volta è stato scelto il bellissimo ed intenso “Stabat Mater” di Pergolesi, cantato da Costanza Fontana, soprano e Oda Zoe Hochscheid, contralto, due soliste affermate e conosciute nel territorio. Suoneranno i musicisti della rinomata “Accademia Italiana Strumentale”, composta da strumentisti che collaborano con i più grandi direttori a livello mondiale e gestita artisticamente da Alberto Rasi.
Il concerto sarà introdotto da Don Albino Dell’Eva per sensibilizzare il pubblico alla solidarietà; alla fine del suo intervento sarà rispettato un minuto di silenzio. La serata desidera ricordare che tutte/i proviamo le stesse emozioni di fronte alla bellezza dell’arte; lo scopo di solidarietà è definito come un chiaro “no” alla guerra e alle sofferenze che provoca.
L’evento è in onore della “Madonna Addolorata di Fiemme”, la cui festa ricorre il 15 settembre e alla quale è dedicato il Santuario ubicato a fianco della Pieve. La S. Maria Addolorata, considerata “popolarmente” la patrona della Valle, è una figura storicamente importante del territorio: nel 1944, la Magnifica Comunità di Fiemme fece pubblico voto alla Madonna Addolorata, assumendosi degli impegni a favore del Santuario e della Pieve, qualora la valle fosse uscita indenne dagli orrori della guerra. (Fonte: pagina Facebook “Palazzo Magnifica Comunità di Fiemme”)
Don Albino dell’Eva afferma: “Il legame con la figura di Maria ai piedi della croce di suo figlio Gesù diventa particolarmente significativo, se il concerto è destinato a ricordare le vittime della guerra.”
Una serata quindi per ripensare ai tragici avvenimenti dell’attualità con un’opera musicale che riflette sul dolore di Maria: lo Stabat Mater di Pergolesi forse è l’opera dedicata alla Madonna Addolorata più famosa e conosciuta della storia della musica.
L’evento è proposto in collaborazione con le Parrocchie di Fiemme, con il Comune di Cavalese, con la Magnifica Comunità Fiemme e con l’Associazione “Giuliano per l’Organo di Tesero”.
Un sentito ringraziamento a tutti!
______________________
Un pensiero sulla situazione pandemica:
Al momento non è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza e/o indossare mascherine. Tuttavia consigliamo l’uso della mascherina e invitiamo chi preferisce un posto distanziato a prenotarselo (whatsapp 340 230 5439 o via mail: ufficio@musedolomiti.it).
Vi preghiamo gentilmente di igienizzare le mani con gel alcoolico messo a disposizione dall’Associazione all’ingresso della chiesa.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.