Concerto vocale sacro in onore di Papa Luciani, con gli artisti della Masterclass Internazionale
Il 26 Agosto 1978 Albino Luciani, originario di Canale d’Agordo, fu eletto Papa; solo un mese dopo si spense. Nel suo paese natale e nel mondo, è ricordato con stima e affetto.
Il concerto vocale sacro è dedicato al “Papa del sorriso” e mira a celebrare la vita di questo straordinario cittadino, non solo come Papa, ma anche come uomo, in un luogo che fece parte della sua infanzia e della sua vita, la bellissima Chiesa Monumentale di San Simon, luogo storico importante e scrigno di tesori artistici.
L’anno 2022 è un anno molto speciale: il 4 settembre 2022, Albino Luciani sarà beatificato nel Vaticano. Il concerto di oggi fa parte delle celebrazioni organizzate nella Valle del Biois durante tutta l’estate per dare lustro a questo importante evento e Vi è proposto in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani e con il Museo Albino Luciani MUSAL.
Si esibiranno cantanti selezionati della Masterclass Internazionale di Canto Lirico, decima edizione, tenuta dalla Maestra Adelisa Tabiadon e dal Maestro Loris Peverada, in un programma che includerà arie e brani d’insieme del grande repertorio lirico-sacro. La decima edizione della masterclass prevede la presenza di ben 15 cantanti internazionali provenienti dagli Stati Uniti (California), dalla Cina, dal Giappone, dalla Corea del Sud e dall’Italia. Tra i partecipanti una giovane cantante della Val di Fassa che, anche grazie all’offerta formativa de Le Muse e le Dolomiti, ha trovato la sua strada alla Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, dove attualmente studia con la Maestra Tabiadon.
______________________
Un pensiero sulla situazione pandemica:
Al momento non è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza e/o indossare mascherine. Tuttavia consigliamo l’uso della mascherina e invitiamo chi preferisce un posto distanziato a prenotarselo (whatsapp 340 230 5439 o via mail: ufficio@musedolomiti.it).
Vi preghiamo gentilmente di igienizzare le mani con gel alcoolico messo a disposizione dall’Associazione all’ingresso della chiesa.
L’Associazione si prenderà cura della sanificazione delle panche prima e dopo l’evento.